UNA NUOVA EPOCA STA PER INIZIARE
Organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le associazioni riconosciute e non, le cooperative e le imprese sociali, le rispettive reti associative, gli enti filantropici e le società di mutuo soccorso DOVRANNO ISCRIVERSI NEL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE E DIVENTERANNO ETS (ENTI DEL TERZO SETTORE).
In attesa dei decreti attuativi della Riforma, stiamo organizzando dei seminari gratuiti per prepararti a questa rivoluzione. Il futuro è appena iniziato!
Chi fa già parte del terzo settore…
Le incertezze normative riguardanti i rapporti col fisco, la pubblica amministrazione e i donatari e l’eterogeneità delle leggi lasciano il posto ad un nuovo corpus normativo che finalmente “normalizza” il Terzo settore: questo ridurrà i costi organizzativi dei singoli enti. Inoltre sono previste nuove agevolazioni fiscali per chi finanzia gli enti del terzo settore.
Una grande opportunità con la quale, però, occorre familiarizzarsi.
Lo Studio Zanobetti seguirà l’uscita di tutti i decreti attuativi in modo da seguire gli enti nel lungo e complicato periodo di transizione verso l’adesione alla nuova normativa: l’entrata in vigore delle disposizioni sarà scaglionata nel tempo. Ciò creerà ulteriore disorientamento per chi non riesce a seguire la complessità dei cambiamenti.
Chi vuole entrare nel terzo settore…
La regolamentazione del settore e le nuove agevolazioni fiscali stimoleranno la nascita di nuovi enti e l’ulteriore crescita occupazionale del settore, già in salita da qualche anno.
Quale forma associativa è la migliore per la tua attività culturale, di volontariato? Quali saranno le spese di costituzioni e gli obblighi di trasparenza a cui dovrai sottostare? Come erogare i compensi ai soci sulla base della nuova normativa? Per creare un ente del terzo settore, un’associazione, una Onlus o una APS non puoi basarti su quello che trovi su internet: devi essere consigliato da un professionista. Lo Studio Zanobetti ti seguirà passo dopo passo attraverso tutti i nuovi obblighi di trasparenza relativi al bilancio, l’introduzione degli organi di controllo offrendoti modelli contrattualistici e formulari per la gestione dell’ente.
ISCRIVITI ALLE NOSTRE NEWSLETTER